sabato 27 luglio 2013

Lo sviluppo del legame di attaccamento

Lo sviluppo nel legame di attaccamento si vede nella distanza fisica che il bambino è disposto a sopportare dalla figura di attaccamento. Al parco i bambini giocano liberi, ma la distanza fisica che il bambino accetta dalla madre aumenta in proporzione all’età. La distanza fisica è dunque una misura del grado di attaccamento ed esiste anche per la madre.

Importante, per un sano sviluppo psicofisico del bambino, è sviluppare un attaccamento sicuro, ma esistono diverse tipologie e stili di attaccamento che sono state rilevate attraverso un test che permette di vedere come il bambino reagisce in un luogo a lui estraneo quando la madre si allontana e poi ritorna.

Diversi psicologi hanno osservato il comportamento dei bambini in situazioni di riunione dopo una separazione dalla figura di attaccamento. Da un sistema di codifica (Main e Cassidy 1999), dopo l’osservazione di bambini di 3-4 anni sono state identificate quattro modalità di attaccamento:

1) Sicuro

2) Insicuro-evitante

3) Insicuro-ambivalene

4) Insicuro-disorganizzato

Le diverse tipologie di attaccamento sono legate agli antecedenti di attaccamento che dipendono dal carattere della madre e dalle sue reazioni all’ambiente psico-sociale, economico e alle condizioni familiari, nonché al temperamento dei bambini. I bambini difficili possono creare disagio alla madre che, innervosendosi, non crea un buon attaccamento.
Un altro elemento da tener presente è l’attaccamento che la madre ha avuto verso i propri genitori: si parla in questo caso di modello operativo interno. La madre ha un’idea dei legami affettivi in base alla propria esperienza, ha un modello mentale, un prototipo delle relazioni di attaccamento successive. La teoria dell’attaccamento ipotizza, infatti, una continuità dell’attaccamento nel tempo, tramite questi modelli mentali, allora l’idea di relazione affettiva che si forma nell’infanzia condiziona poi tutti i rapporti futuri.
Non sempre però è così perché le esperienze di vita possono comunque modificare il modello operativo interno e perché si dispone della capacità di riflettere sulle proprie relazioni affettive.

Gli effetti positivi dell’attaccamento sicuro sono riscontrabili in diversi ambiti:


 Cognitivo: il bambino parla meglio, è bravo a scuola, è predisposto a successi scolastici e affettivi.

 Delle relazioni sociali: ha un adattamento migliore alle diverse situazioni della vita.

Studi transculturali su diverse popolazioni hanno dimostrato che  le modalità educative e culturali influiscono sugli stili di attaccamento: negli USA prevale l’attaccamento sicuro, mentre in Germania predomina l’attaccamento insicuro-evitante. Questo perché ogni cultura ha una propria idea della relazione madre-bambino.
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