domenica 20 settembre 2015

Dialogo silenzioso di una mamma con il suo bimbo prima di andare al nido

Mamma - "Domani ti porterò al nido per la prima volta, ti guardo e mi chiedo: sapranno prendersi cura di te? Io che ti ho portato in grembo, che ti ho messo al mondo e ho imparato a conoscerti, riconosco il tuo pianto per fame o per le colichette...so quando hai sonno; so cosa mi chiedi"...
Bimbo - "Mamma,  se ti fidi e sei tranquilla, anch'io saprò fidarmi e non avrò paura. Mi lasci con persone che amano i bambini, che hanno studiato e continuano a studiare per capire cosa è meglio per me e per gli altri. Accudiscono ed educano ogni anno tanti bambini, forse anche loro riusciranno a capire il mio strano linguaggio fatto di pianto, risate e gorgoglii".
Mamma - "Dipendi ancora da me. Per mangiare hai bisogno di me, ti addormenti serenamnete attaccato al mio seno. Ti abbandoni tra le mie braccia e il tuo viso si distende".
Bimbo - "Non sarà facile cambiare abitudini ma tu, mamma, aiutami a conoscere altri modi di dormire; magari accarezzandomi dolcemente stendendoti accanto a me e ascoltando la musica del nostro carillon preferito".
Mamma - "Temo che non vorrai mangiare, perchè finora ti ho nutrito solo io con il mio latte e non ho idea di come reagirai al biberon o al cucchiaino. E se non lo volessi"?
Bimbo - "E' probabile che un nuovo modo di mangiare, insieme ad altri bambini e a persone nuove mi spaventi, ma tu puoi fare per me una cosa molto importante: vivere insieme  le mie prime volte! Proviamo insieme il  biberon con il nuovo latte o dammi tu per prima la frutta frullata, così ti guarderò negli occhi mentre mi incoraggi e non mi sentirò spaesato e spaventato quando sarò al nido".
Mamma - "E se qualche bambino vorrà i tuoi giochi e, togliendoteli dalle mani, ti farà male"?
Bimbo - "Allora imparerò a condividere e a saper gestire la frustrazione"
Mamma - "E se, trascorrendo al nido gran parte della giornata, ti legherai alle ducatrici e ti affezionerai ad una di loro amandola più di me"?
Bambino - "Mamma, ora e per sempre, nessuna potrà prendere il tuo posto nel mio cuore! Tienimi per mano e guidami alla scoperta della Vita"!