sabato 6 ottobre 2012

Se i bambini vivono con l'ostilità, imparano a combattere

Vivere in un'atmosfera aggressiva fa sentire i bambini vulnerabili. Alcuni reagiscono diventando violenti, altri hanno paura di litigare ed evitano ogni tipo di conflitto, persino quelli più lievi. Tutti questi comportamenti possono facilmente essere osservati durante la ricreazione in una qualsiasi scuola elementare. Un modello di comportamento aggressivo in famiglia insegna ai bambini che azzuffarsi è una necessità, che la vita è una battaglia o che sia sempre necessario combattere per sopravvivere. Il modo in cui i genitori e gli altri adulti di riferimento risolvono i conflitti e affrontano le crisi è sotto gli occhi dei bambini che così imparano come comportarsi in situazioni conflittuali: con aggressività o con dialogo e propositi costruttuvi.
Anche i bambini, come gli adulti, hanno il diritto di riconoscere ed esprimere i loro sentimenti, rabbia compresa. Questo non significa però che abbiano il diritto di fare male agli altri o danneggiare le cose. Alcuni comportamenti aggressivi come botte, calci, morsi e spinte, non sono tollerabili e dovrebbero essere puniti. I più piccoli, in particolare, hanno bisogno di aiuto per imparare ad esprimere i sentimenti con le parole più che con le azioni.; ma il modo in cui gli adulti affrontano i sentimenti di impazienza, ostilità e rabbia è un esempio molto più efficace  delle parole. Per la maggior parte delle persone i sentimenti di ostilità vanno e vengono come il brutto tempo. E' facile considerare la frustrazione come qualcosa che capita e su cui non si ha nessun potere, proprio come il tempo. Se invece, si riuscisse a capire le reazioni, si potrebbe cominciare a riflettere su come viene favorito il loro insorgere. Quanto più si riesce a tenere a bada la rabbia in modo fantasioso e costruttivo, tanto più alta è la probabilità che i sentimenti di ostilità non portino a scontri diretti e distruttivi.
E' estremamente importante affrontare questi sentimenti al loro insorgere, prima che diventino impetuosi.  E' molto più semplice, infatti, contrastare l'irritazione che la rabbia in piena. In quest'ottica diventa essenziale dimostrare ai bambini che la rabbia non è un nemico che bisogna ignorare, o a cui bisogna opporre resistenza, ma una sorta di energia da trattare in modo creativo. 

Cosa ne facciamo di questa energia e come la indirizziamo, è importante per gli adulti, per i bambini e per la salute e il benessere della famiglia. 

("I bambini imparano quello che vivono" di D. Law Nolte)

martedì 2 ottobre 2012

FESTA DEI NONNI

I nonni sono un grande tesoro: lo scrigno prezioso dei ricordi più belli, il porto sicuro dove ancorare le navi ancora incerte dei nostri bambini.